Pavimentazione in ciottoli

Pavimentazione in ciottoli: caratteristiche e tecniche di esecuzione

Pavimentazione in ciottoli: caratteristiche e tecniche di esecuzione

PAVIMENTAZIONE IN CIOTTOLI

La pavimentazione in ciottoli è da sempre ampiamente nota e utilizzata in diversi contesti. Sia negli spazi esterni pubblici che nei propri ambienti privati, la pavimentazione esprime eleganza, personalità e funzionalità.

Arredare con i ciottoli: alcune informazioni utili

L’acciottolato o ciottolato è un tipo di pavimentazione realizzata assemblando ciottoli. Questo materiale, oltre a un aspetto pulito e curato, garantisce una serie di vantaggi, tra i quali:

  • economicità e semplicità di realizzazione,
  • buona permeabilità alle acque piovane e un corretto drenaggio,
  • lunga durata nel tempo,
  • facilità di manutenzione.

Se desideriamo pavimentare i nostri esterni domestici utilizzando i ciottoli, ci farà comodo sapere che le pavimentazioni di ciottoli coprono una vasta gamma espressiva. Le varianti più diffuse sono:

  • semplici acciottolati privi di qualsiasi decorazione;
  • acciottolati scanditi in grandi riquadri da sassi dello stesso colore, disposti in file ordinate;
  • pavimentazioni in riquadri di ciottoli bordati da mattoni posti  di taglio a formare riquadri e motivi geometrici;
  • mosaici di ciottoli in vari colori (generalmente bianco, nero, grigio, rosso e giallo) con motivi geometrici o figurativi, come ad esempio stelle, animali, conchiglie, tralci vegetali o stemmi araldici.
pavimentazione in ciottoli
Ciottoli di fiume da Pavimento

Come viene realizzato un acciottolato?

La tecnica di esecuzione di un acciottolato è abbastanza semplice, e consiste nel conficcare saldamente i ciottoli entro un sottofondo di materiale morbido, fatto di terra, sabbia o malta. Ecco le fasi di lavorazione:

  • Preparazione del sottofondo. Nella tecnica più tradizionale esso è costituito unicamente da strati di sabbia ben costipata con un rullo manuale. Tuttavia, per aumentare il drenaggio e favorire la stabilità della pavimentazione, si può utilizzare una stratificazione formata da uno strato di ghiaia di grossa pezzatura, con sopra uno strato di sabbia.
  • Posa dei ciottoli, realizzata manualmente: con un piccolo martelletto si scava l’alloggiamento di ogni singolo ciottolo nella sabbia, si inserisce il ciottolo nella buca e si batte fortemente con un mazzuolo di legno, controllando che ciascun ciottolo sia alla stessa quota dei precedenti. Per realizzare un motivo decorativo geometrico, occorre inoltre controllare l’allineamento con un listello di legno.

Una tecnica alternativa, dalla realizzazione più rapida, prevede invece di appoggiare semplicemente i ciottoli sullo strato di sottofondo, e riempire le fughe con una malta di calce idraulica, pozzolana e cocciopesto.

Ecco come vengono realizzati i famosi acciottolati: possiamo ora scegliere questa soluzione per i pavimenti dei nostri spazi esterni.


Alcuni nostri prodotti


Richiedi informazioni. Compila il modulo sottostante